Seminari & Conferenze

L’area Seminari & Conferenze è un’area decisamente trasversale.

Essa, in particolare,  si presta all’approfondimento di tematiche del diritto più controverse ed attuali attraverso incontri e  confronti tra professionisti e studenti. Infatti grazie alla struttura del proprio Network, ELSA può contare su un novero di relatori e referenti accademici senza eguali che consentono di offrire ai propri soci eventi di alto livello scientifico, certamente in grado di arricchire il loro curriculum accademico. Inoltre, poichè l’approccio ELSiano differisce dal classico metodo didattico studente-docente: partecipando si avrà l’opportunità unica di instaurare un dialogo diretto con professori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori ed esponenti del mondo economico, sociale e politico.

L’area ha, inoltre, una forte vocazione all’internazionalizzazione attraverso la promozione di:

-Law Schools, cioè cicli di lezioni in lingua inglese, aventi ad oggetto un mirato argomento di diritto, che si svolgono nell’arco di una settimana nel contesto di prestigiosi atenei internazionali. Si tratta di un’esperienza che garantisce un apprendimento a tutto tondo.

– Delegations, cioè la possibilità per i soci ELSA di partecipare ai lavori di numerose agenzie delle Nazioni Unite (UNESCO, UN ECOSOC e UNCITRAL) rappresentando l’Associazione. In quest’occasione i delegati potranno apprendere  sul campo le dinamiche della diplomazia internazionale.

-Study Visits, cioè  scambi culturali realizzati in collaborazione con le sezioni europee di ELSA.

Infine, annualmente, attraverso l’organizzazione dell’ELSA Day, si impegna in prima linea nella difesa e nella promozione dei diritti umani.