IMPRENDITORIA LEGALE: GIURISTA 3.0

ELSA Macerata è lieta di annunciare la realizzazione di un progetto innovativo: il SAP (Supporting Area Project).

Esso, infatti, è un evento rivoluzionario in Italia ed ELSA Macerata è orgogliosa di presentarsi come uno dei Local Board ad aver reso possibile e concreta un’iniziativa ideata all’interno del proprio Direttivo.

Cos’è il SAP (Supporting Area Project)?
Esso prevede la sinergia delle Aree di Supporto, quali

  • Presidenza,
  • Segreteria,
  • Tesoreria,
  • Marketing 

in collaborazione con l’ Area Seminari & Conferenze e nasce dalla volontà di formare una figura di giurista 3.0: un professionista che non si formi meramente nelle aule universitarie, nello studio dei manuali e dei codici, ma che sia soprattutto imprenditore di se stesso e che utilizzi il mondo delle ITs in modo consapevole per promuoversi e per crescere.

Suddetto evento consta di tre appuntamenti e prevede l’intervento di diversi professionisti, i quali analizzeranno il tema con prospettive differenti, ma allo stesso tempo strettamente collegate tra loro.

Il primo avrà luogo l’11 ottobre, presso l’aula 2 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata alle ore 16:00 e avrà come ospite Imen Boulahrajane, economista e contributor di TPI e IlSole24ore, oltre che divulgatrice sui social media. L’incontro, intitolato “A lezione con Imen: pillole di economia per giuristi”,  sarà incentrato sul far comprendere agli studenti l’importanza dell’Economia Politica nella propria formazione.

Il secondo appuntamento, intitolato “Personal Branding: l’autorevolezza online”, si terrà il 17 ottobre alle ore 17:00 presso l’aula 1/bis (SPOCRI) e vedrà la partecipazione di Valerio Fioretti, esperto della monetizzazione di un brand online. Egli illustrerà ai partecipanti le modalità di promozione personale, garantendo la creazione di una figura autorevole e professionale online, attraverso l’impiego delle tecnologie che caratterizzano appieno la nostra generazione.

Il terzo appuntamento, svolto interamente in lingua inglese, si terrà il 30 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso il CreaHub di Macerata in collaborazione con il Dott. Lorenzo Compagnucci, dottorando UniMc ed è intitolato “Entrepreneurship, Innovation and Social Sciences”. Durante tale incontro saranno fornite informazioni e delucidazioni sull’imprenditorialità, al fine di permettere di sviluppare un’ idea imprenditoriale. I partecipanti si misureranno, inoltre, con l’elaborazione di una campagna di crowdfunding a partire da un elaborato modello di idea imprenditoriale. Al suo termine gli studenti potranno presentare, sulla base delle conoscenze ottenute, un progetto, in lingua italiana o inglese,  sulla loro idea di impresa ai rappresentanti dell’Ufficio ILO che si esprimeranno in merito alla realizzazione dello stesso.