LOCAL NEGOTIATION COMPETITION

Che cos’è una Negotiation Competition?
Si tratta di una competizione di negoziazione a squadre tra studenti e giovani laureati di Giurisprudenza. La negoziazione è un importante mezzo alternativo di risoluzione delle controversie. Le squadre partecipanti simuleranno tale negoziazione sulla base di un caso fittizio, in materia di diritto civile e commerciale.

Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di due ad un massimo di tre partecipanti. La competizione si suddivide in due fasi (scritta e orale) e mentre nella prima fase, quella scritta, non è previsto un numero massimo di squadre partecipanti, invece alla fase orale potranno accederne soltanto quattro.

Per quanto attiene le due fasi:

  • FASE SCRITTA: le squadre provvederanno alla redazione di un piano negoziale in merito all’oggetto della controversia. Una volta presentati, i piani verranno valutati da un apposito Comitato Scientifico. In virtù del punteggio attribuito, verranno selezionate le migliori 4 squadre che avranno accesso alla successiva fase orale.
  • FASE ORALE: le squadre discuteranno i piani negoziali dinanzi ad un Collegio Giudicante che, dopo aver valutato le discussioni, proclamerà la squadra vincitrice ed il miglior negoziatore.

Di seguito il regolamento ed il caso della competizione:
REGOLAMENTO ELSA MACERATA LNC

CASO FITTIZIO ELSA MACERATA LNC

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario compilare il form online al seguente link con specifica indicazione dei membri di ogni squadra (il form deve essere compilato come squadra). Entro 48 ore dall’iscrizione verrà assegnato ad ogni squadra un codice di gara.

EVENTI CORRELATI

Per supportare le squadre e fornire loro tutti gli strumenti per partecipare alla competizione vi saranno due workshop:

  • il primo avrà luogo il 6 novembre. In questa occasione le squadre saranno indirizzate verso la preparazione del piano di negoziazione in base al caso redatto;
  • il secondo avrà luogo il 20 novembre. In questa occasione verranno presentate ai partecipanti le tecniche di negoziazione nel campo psicologico, le modalità di comunicazione e la preparazione mentale alla negoziazione.

PREMI

  • Miglior squadra: codice civile e di procedura civile aggiornato a settembre 2019;
  • Miglior negoziatore: Corso intensivo per la preparazione all’esame d’Avvocato, offerto ed organizzato dal Centro Studi Minerva, nostro partner. 

TIMELINE

06/11/2019: primo workshop;
10/11/2019: deadline iscrizioni;
17/11/2019: deadline per consegna piani di negoziazione;
20/11/2019: secondo workshop;
29/11/2019: finale orale.

Il Comitato Scientifico, autore della redazione del caso fittizio, sarà composto da:

  • Francesco Fradeani, docente di Diritto delle Procedure Concorsuali e Diritto Processuale del Lavoro – UniMC;
  • Laura Marchegiani, docente di Diritto Commerciale – UniMC;
  • Andrea Buti, avvocato esperto in mediazione.

Il Collegio Giudicante, che valuterà le squadre nella fase finale, sarà composto dai membri del Comitato Scientifico con l’aggiunta di:

  • Luca Corridoni, avvocato presso Studia Iuris Avvocati di Fermo;
  • Marisa Abbatantuoni, avvocato presso Studio Legale Tributario Abbatantuoni & Partners

FEE: non è prevista alcuna quota di partecipazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Carola Cambruzzi, Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Macerata, al seguente indirizzo mail: academicactivities.macerata@it.elsa.org