ELSA Macerata presenta il primo evento dell’anno sociale 2017-2018: Lawyers at Work, che si terrà il 25 Ottobre 2017 presso lo studio legale partner di ELSA Macerata, Studia Iuris Avvocati.

Di cosa si tratta? Gli eventi Lawyers at work costituiscono il mezzo per fornire ai membri interessati una prospettiva lavorativa per il prossimo futuro. Non solo si riceveranno informazioni su una futura carriera e sulla realtà lavorativa vera e propria, ma si avrà anche la possibilità di ricevere risposte e scambiare opinioni con i professionisti disponibili.

Visitando uno studio legale i partecipanti avranno la possibilità di presentarsi ad un potenziale futuro datore di lavoro, e di assistere all’analisi di casi pratici affrontati dallo studio, concretizzando certamente ogni conoscenza acquisita durante il percorso di studi.

Cosa propone ELSA Macerata?

L’evento promosso da ELSA Macerata offre questa possibilità agli studenti, grazie alla collaborazione di Studia Iuris Avvocati. Si tratta una realtà professionale con sede a Fermo, nelle Marche, costituita da avvocati che offrono consulenza legale in tutti gli ambiti della pratica giudiziale, extragiudiziale e commerciale.

Per maggiori informazioni sullo studio: www.studiaiuris.it

Nello specifico, dopo la visita al luogo di lavoro ed un incontro coi professionisti che lo compongono, gli studenti confluiranno nella sala riunioni, dove verranno analizzati due casi pratici affrontati da avvocati dello studio:

  1. > Caso Penale relativo alla difesa di un imputato accusato di omicidio colposo, a cura dell’Avv. Igor Giostra;
  2. > Caso relativo ad un procedimento civile instaurato per ottenere il risarcimento dei danni subiti da una persona a causa di malpractice medica, a cura dell’Avv. Cesare Ferroni;

Infine, l’Avv. Luca Corridoni concluderà con un ultimo intervento relativo ai profili organizzativi dello studio legale Studia Iuris Avvocati.

A chi si rivolge l’evento?

Le condizioni per poter prendere parte a questa straordinaria opportunità risiedono nelle conoscenze giuridiche di base, senz’altro necessarie a fornire gli elementi fondamentali da poter poi concretizzare mediante l’evento.

Ogni studente di giurisprudenza e socio di ELSA Macerata potrà prendere parte all’iniziativa. Nondimeno, in caso di sovrannumero, saranno preferiti gli studenti iscritti al IV o al V anno, certamente più interessati e forniti delle conoscenze necessarie da poter concretizzare mediante un’esperienza pratica. In caso di sovrannumero di quest’ultimi, varrà il criterio cronologico.

Potranno aderire all’iniziativa 15 studenti al massimo, accompagnati 3 o 4 componenti del Consiglio Direttivo di ELSA Macerata.

Il trasporto da Macerata a Fermo verrà garantito dai membri del direttivo di ELSA Macerata.

ISCRIZIONE

Per iscriversi sarà sufficiente inviare una mail a vpaa@elsamacerata.org, indicando quanto segue:

  • Nome e cognome;
  • Anno di corso;
  • Numero tessera associativa ELSA Macerata.

SCADENZA ISCRIZIONI: 19 Ottobre, ore 23:59.

Programma della giornata:

– Ritrovo a Macerata ore 13.30;

– Partenza da Macerata ore 13.45;

– 14:30 – 15:00 visita allo Studio Legale;

– 15:00 – 16:30 presentazione primo caso;

– 16:30 – 16: 45 break;

– 16:45 – 18:15 presentazione secondo caso;

– 18:15 – 18:45 intervento finale sui profili organizzativi dello studio e domande libere degli studenti relative alla sua gestione.