STUDY VISIT MACERATA – GRAZ

La Study Visit  organizzata da ELSA Macerata, quest’anno, sarà in collaborazione con la Sezione di ELSA Graz (Austria). Il progetto consiste in uno scambio tra le due Sezioni di Macerata e Graz. Ma non solo: infatti, a Graz i partecipanti incontreranno anche la Sezione di ELSA Helsinki, in visita nella città austriaca, andando a trasformare la bilateral study visit in multilateral, solo per la fase austriaca del progetto.

Nella prima tranche (7-10 marzo), i soci di Graz verranno in visita a Macerata, mentre nella seconda (16-19 marzo), i soci della delegazione di Macerata si recheranno a Graz.

Lo scopo dell’attività è conoscere nuove realtà associative e nuovi colleghi stranieri, creando contatti che potranno essere utili per il futuro, in particolare, lavorativo. Inoltre, è una grande occasione per implementare le capacità linguistiche dei partecipanti, i quali passeranno molto tempo con il Buddy oltre che con il gruppo di partenza. Il Buddy è il socio di ELSA Graz che partecipa come alla Study Visit e che ospiterà il socio di Macerata quando si recherà in Austria, con il quale sarà necessario relazionarsi in lingua inglese. Ovviamente, si dovrà ricambiare l’accoglienza a Macerata quando i soci di Graz arriveranno in Italia. Questo metodo di scambio prende, appunto, il nome di “Study-Buddy“.

 

 

 

Città di Graz

Il metodo Study-Buddy è, quindi, utile anche per diminuire i costi: la quota di partecipazione è di 170 euro così suddivise:

  • 120 euro per il trasporto, combinazione di Trenitalia+Flixbus, che provvederemo a comprare passati massimo 5 giorni dalla scadenza delle iscrizioni;
  • 25 euro: per il deposito cauzionale richiesto da ELSA Graz per la partecipazione alla SV;
  • 25 euro: per il deposito cauzionale che ELSA Macerata trattiene e raccoglie perché venga garantita la partecipazione, fino alla conclusione del progetto.

PASTI: il Buddy dovrà offrire al proprio ospite, insieme all’alloggio, anche la prima colazione. Il resto dei pasti sono a carico del partecipante. Lo stesso avverrà quando i ragazzi di Graz verranno a Macerata.
Trattandosi di uno scambio, è strettamente necessario, nel momento dell’iscrizione, garantire la partecipazione a ENTRAMBE le fasi della Study Visit, rispettando il programma Study-Buddy (alloggio+prima colazione). 
 La sanzione prevista è il trattenimento del deposito cauzionale!

La Study Visit è, infine, un’occasione unica per acquisire competenze e conoscenze aggiuntive. Il team di ELSA Graz sta organizzando una serie interessantissima di Academic Activities e Institutional Visits come:

  • Visita all’UN Headquarter austriaco a Vienna;
  • Visita di una Corte Regionale Austriaca, dove apprenderete il funzionamento di una Corte Regionale, in un sistema statale diverso da quello italiano;
  • Disamina di casi in collaborazione con una Law Firm locale;
  • Dibattiti legali.

E non solo attività istruttive, ma anche molto divertimento:

  • Gita e Sightseeing della città Vienna;
  • Visita della città di Graz;
  • Un ricchissimo Social Program: pub quiz, nightlife, laser game, e molto altro!

Lo stesso avverrà nel momento in cui i partecipanti di ELSA Graz giungeranno a Macerata. A tal proposito, il Team locale ha deciso di organizzare, fra le diverse attività accademiche e sociali:

  • Lawyers at Work in collaborazione con lo studio partner Studia Iuris Avvocati;
  • Study Visit Debate (dibattito in squadre), ossia un evento che coinvolge i 20 partecipanti della SV, i quali saranno impegnati in un’attività dibattimentale plasmata su un tema attuale e trasversale, nonché comune alle tradizioni giuridiche dei due Paesi coinvolti: questi infatti si cimenteranno in un gioco a parti invertite, in cui i ragazzi vestiranno i panni delle autorità nazionali del Paese di provenienza del rispettivo SV Partner;
  • Visita della città di Macerata;
  • Oltre a tutto ciò, moltissime occasioni di socialità e divertimento, sempre all’insegna dell’ELSA Spirit.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 del 10 Febbraio 2019. Vi è posto SOLO per 10 soci.

Per prendere parte a questa occasione unica di scambio amicale e culturale dovrete: 

  1. Compilare il seguente form: Modulo di Iscrizione per la Study Visit,
  2. Attendere email di conferma dell’avvenuta iscrizione e sua correttezza,
  3. Entro 48 ore dalla ricezione di suddetta mail, effettuare il pagamento nelle modalità indicate (SOLO BONIFICO BANCARIO) nel form e inviare quietanza di pagamento all’indirizzo secgen.macerata@it.elsa.org.

Per qualsiasi chiarimento e informazione sulle modalità di iscrizione: scrivere a secgen.macerata@it.elsa.org. Per chiarimenti sul progetto, contattare seminarsconferences.macerata@it.elsa.org. La responsabile dell’evento è la nostra VP S&C Maria Eugenia Finocchio.