La seconda fase del MAP, progetto ideato da ELSA Macerata con la sinergia e la collaborazione delle tre key areas, è stata curata dall’area Attività Accademiche. L’area ha organizzato un’Essay Competition.

Che cos’è un’Essay Competition?

Si tratta di una competizione di scrittura legale, nell’ambito della quale i partecipanti sono chiamati a redigere un articolo, una dissertazione o un saggio di lunghezza variabile su determinate tematiche accademiche e/o giuridiche. I vincitori riceveranno un premio che può consistere, a titolo esemplificativo, in un tirocinio, una pubblicazione o una somma di denaro.

I partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura del saggio tanto individualmente quanto in squadre composte da due unità.

Qui è reperibile il Regolamento completo dell’Essay Competition.

Il focus del progetto è costituito dal Diritto alla Privacy, tematica tanto importante quanto dibattuta all’interno dell’ordinamento nazionale e sovranazionale.

ISCRIZIONE:

Per l’iscrizione è invece necessario compilare il form online che è possibile reperire al seguente link con specifica indicazione dei membri di ogni squadra:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexgSXJcYVv9yYa9CKiRVoIVWMeL8MZlkhKBw8XOAhfb7gMaQ/viewform?usp=sf_link
Entro 48 ore dall’iscrizione verrà assegnato ad ogni squadra un codice di gara.

È prevista la presenza di un Comitato Scientifico, composto dalla figura del Prof. Simone Calzolaio, che si occuperà di redigere la traccia che i partecipanti dovranno seguire nell’elaborazione dei loro scritti: la traccia scelta appositamente per l’occasione è:

“Privacy by design”

Gli elaborati verranno successivamente valutati da una Commissione Giudicatrice, composta per l’occasione da vari esperti del settore privacy:

  • il Prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti, docente di Diritto Internazionale e European Union Law presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata;
  • l’Avv. Annalisa Macerata, professionista presso la MORISON A.C., che si occupa di consulenza internazionale d’impresa;
  • l’Avv. Francesco Gradozzi, esperto nel campo del diritto alla privacy e della proprietà intellettuale.

PREMI:

L’elaborato migliore verrà premiato con un tirocinio, da svolgersi al fianco dell’Avv. Annalisa Macerata, e con una pubblicazione sul sito di Altalex, rinomata rivista di informazione giuridica.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Veronica, al seguente indirizzo email:
academicactivities.macerata@it.elsa.org