Nel corso del presente anno sociale, ELSA Macerata ha pensato di proporre ai soci un evento senza precedenti, assolutamente unico nel suo genere: si tratta di un Multi Area Project (MAP).

Esso coinvolge le tre key areas (Seminari&Conferenze, Attività Accademiche e STEP) e avrà luogo da Novembre 2018 sino a Febbraio 2019.

Esso è suddiviso in tre fasi:

La prima è quella dedicata all’area Seminari & Conferenze e prevede un Ciclo di seminari, articolato in tre incontri, volti ad analizzare tre diversi aspetti della materia, al fine di fornire ai soci interessati un quadro generale della normativa in materia di Privacy.

8 Novembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso l’aula 3 nel Dipartimento di Scienze Politiche (c\o la Loggia del Grano, in via Don Minzoni), si terrà il seminario “Privacy e Protezione dei dati personali: una sfida europea e internazionale“, nel quale interverranno il Prof. Simone Calzolaio, docente di Diritto Costituzionale, ed il Prof. Fabrizio Marongiu Bonaiuti, docente di Diritto Internazionale.

15 Novembre 2018, invece, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà il seminario “Tra individuo e impresa. Normativa sulla Privacy in diritto civile e commerciale” presso l’aula C del Dipartimento di Economia e Diritto (Piazza Strambi, di fronte al Duomo). Durante l’evento interverranno i Prof. Laura Marchegiani, docente di Diritto Commerciale, Tommaso Febbrajo, docente di Diritto Privato, e Francesco Vitelli, avvocato e docente di Diritto dell’Economia

16 Novembre 2018, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, si terrà un workshop pratico organizzato in collaborazione con l’Avv. Francesco Gradozzi esperto è formatore in materia di Privacy, il quale permetterà ai partecipanti di esaminare la prima sentenza italiana di applicazione del GDPR con un focus sulla figura del Data Protection Officer.

La seconda fase del MAP, è stata curata dall’area Attività Accademiche. L’area ha organizzato un’Essay Competition.

Che cos’è un’Essay Competition? Si tratta di una competizione di scrittura legale, nell’ambito della quale i partecipanti sono chiamati a redigere un articolo, una dissertazione o un saggio di lunghezza variabile su determinate tematiche accademiche e/o giuridiche. I vincitori riceveranno un premio che può consistere, a titolo esemplificativo, in un tirocinio, una pubblicazione o una somma di denaro.

Per maggiori informazioni su regolamento e modalità di iscrizione rimandiamo alla pagina inerente:

1^ESSAY COMPETITION

La terza fase è stata elaborata dall’area STEP.
Il vincitore della seconda fase del MAP avrà la fortuna di svolgere un tirocinio di circa due settimane dall’Avvocato Annalisa Macerata, un rinomato Privacy and Data Protection Lawyer. Il tirocinio avrà luogo orientativamente a Febbraio 2019.

E’ un progetto che permette lo sviluppo di conoscenze su più livelli e garantisce l’occasione di poter approfondire un tema quanto mai attuale come quello della Privacy, consentendovi di implementare in modo notevole il vostro CV.