ELSA Macerata goes to Studia Iuris!

In data Venerdì 12/10/2018, 14 soci e 4 componenti del direttivo si sono recati presso lo studio legale partner di ELSA Macerata, Studia Iuris Avvocati di Fermo, per discutere in merito ad un caso di malpractice medica, che ha coinvolto diversi profili di responsabilità medica declinata in ambito penale.

L’Avv. Igor Giostra ha provveduto ad illustrare i principali istituti di diritto penale rilevanti per la corretta comprensione del caso, stimolando domande e curiosità da parte dei soci. Il lawyers@work è stato un evento formativo che ha offerto la possibilità di visitare non solo un vero e proprio studio legale ma anche l’opportunità di entrare in contatto con un professionista eccellente. L’avvocato ha, infatti , sottolineato l’importanza del ruolo del difensore, tanto dal lato giuridico quanto dal lato umano, il quale è necessario al fine di creare un rapporto empatico con il proprio assistito per soddisfare pienamente le sue richieste, garantendo in questo modo la tutela del diritti fondamentali dell’individuo.

E’ riportata di seguito la testimonianza di Eulalia Caruso, socio di ELSA Macerata:
“Attraverso esempi semplici l’avvocato Giostra ci ha illustrato passo dopo passo come si svolge un processo che riguarda la responsabilità medica e come si comporta un avvocato dal primo momento in cui incontra il cliente fino all’ultimo grado. E’ stato bello perché oltre alle norme e agli istituti cui già ci interfacciamo all’università, ci è stato mostrato il lavoro pratico e reale di un avvocato.”