ELSA Macerata annuncia ai suoi soci il lancio della call per la figura di “Director” in tutte le aree.

Avete voglia di mettervi in gioco?

Di ampliare il vostro CV?

Di partecipare attivamente alle nostre iniziative?

Allora questa è l’occasione giusta: la call for Directors è un’importante opportunità per i soci per sperimentare la propria propensione al lavoro di squadra, per migliorare le proprie competenze e per fare esperienza pratica. Il Director affianca e collabora con il Vice Presidente di ciascuna area nelle sue attività, fornendo non solo assistenza, ma tutta la sua conoscenza e creatività.

Ogni area è caratterizzata da una sua funzione specifica:

AREA PRESIDENZA (BEE)

L’area Board Management, External Relations, Expansion (BEE) è gestita dal Presidente ossia colui che presiede il Consiglio Direttivo, nonché rappresentante legale dell’Associazione.
Diventare Director nell’area BEE significa collaborare a stretto contatto con il Presidente coadiuvandolo nelle relazioni esterne con i vari attori coinvolti nell’attività di ELSA e con potenziali finanziatori o partner, coi quali avviare rapporti di collaborazione per accrescere il prestigio degli eventi e dell’Associazione (studi legali, Università, enti pubblici, aziende, istituti di credito ecc…).
L’area BEE è inoltre impegnata nel coordinamento delle 7 aree di lavoro del Direttivo, e lavora sinergicamente con la Segreteria Generale, il Marketing e la Tesoreria per assicurare il massimo supporto agli eventi di ELSA.
Diventa Director for BEE!

AREA SEGRETERIA (IM)

L’area Internal Management (IM) è gestita dal Segretario Generale, colui che si occupa del rispetto delle fonti e della loro corretta interpretazione, sovrintende al tesseramento dei soci ed è il custode del libro soci. Inoltre, si occupa anche di human resources strategy e del training degli officer.
Diventare Director dell’area IM significa contribuire a tutte le attività organizzative e logistiche legate alla realizzazione dei singoli eventi e al buon funzionamento dell’associazione, lavorando con precisione e costanza in collaborazione con tutte le aree.
Diventa Director for IM!

AREA TESORERIA (FM)

L’area Financial Management (FM) è gestita dal Tesoriere, che detta l’indirizzo economico della Sezione Locale, insieme al Presidente.
Il Tesoriere, infatti, gestisce le risorse finanziarie dell’Associazione, effettua i pagamenti, incassa le entrate e redige i documenti finanziari più importanti per il Local Board, tra cui il bilancio preventivo e consuntivo.
Si occupa, inoltre, della tenuta dei registri contabili, della cassa e dei rimborsi delle spese sostenute dai membri del Consiglio Direttivo.
Infine, opera una supervisione generale sulle attività dell’Associazione dal punto di vista finanziario, e collabora con la Presidenza e la Segreteria Generale nella ricerca di bandi e nel fundraising, per il finanziamento delle attività associative.
Diventare Director di Tesoreria significa collaborare a stretto contatto con il Tesoriere nella gestione finanziaria dell’Associazione, coadiuvandolo nella rendicontazione degli incassi e delle spese, nella stesura dei documenti contabili e dei bilanci, acquisendo competenze specifiche in materia di diritto degli enti no profit.
Diventa Director for FM!

AREA MARKETING (MKT)

L’area Marketing (MKT) cura la comunicazione, l’immagine e, insieme al Presidente ed il Tesoriere, l’attività di fundraising e di external relations dell’Associazione.
Ciò la caratterizza per il suo delicato compito di saper tessere la cerniera tra l’Associazione e la società studentesca, professionale, nonché istituzionale. Siffatto Team è composto dal Vice Presidente Marketing (VP) – responsabile di area – e dai directors: figure le quali operano su due livelli – micro e macro area-, ossia nella cura del specifico settore di competenza e interesse (comunicazione, immagine, fundraising, external relations) e supportando anche gli altri settori di area, lavorando sinergicamente con i propri colleghi.
Diventa Director for MKT!

AREA SEMINARI & CONFERENZE (S&C)

L’area Seminari&Conferenze (S&C) è una delle tre key areas di ELSA: area dinamica e trasversale, si occupa dell’organizzazione di incontri di approfondimento su i più temi giuridici (seminari, conferenze, lectures, panel discussions), Institutional Visits presso istituzioni, enti o tribunali, Study Visits, ossia scambi accademici, sociali e culturali con altre sezioni ELSiane.
L’area è inoltre custode delle tematiche legate agli Human Rights e si occupa di organizzare ogni anno l’ELSA Day, una giornata in cui tutto il network celebra con eventi di ogni tipo un medesimo tema giuridico. Infine S&C è l’area più votata all’internazionalizzazione, che organizza e promuove le ELSA Law Schools e le ELSA Delegations.
Diventare Director S&C significa collaborare a stretto contatto con il Vice Presidente Seminari&Conferenze e in collaborazione con le altre aree per la predisposizione di attività di approfondimento multilivello, che possono attraversare ogni branca del diritto.
Diventa Director for S&C!

AREA ATTIVITÀ ACCADEMICHE (AA)

L’area Attività Accademiche (AA) è una delle tre key-areas dell’Associazione, ed è specificamente finalizzata a rendere gli studenti protagonisti del loro percorso universitario, fornendo imperdibili occasioni di approfondimento e di messa in pratica delle conoscenze giuridiche, da affiancare allo studio teorico sui libri di testo.
Numerose sono le attività e i progetti che vi consentiranno di implementare il vostro Curriculum Vitae, acquisendo dimestichezza con realtà giuridiche lavorative e di ricerca, grazie soprattutto ad eventi come Colloqui di Orientamento Professionale, Legal Research Groups, Essay Competitions e, ultime ma non in ordine di importanza, Moot Court Competitions, vero fiore all’occhiello dell’area AA.
Diventare Director per l’area Attività Accademiche significa sviluppare e mettere a frutto la vostra sensibilità nel voler ridurre il gap tra teoria e pratica giuridica, contribuendo in prima persona a predisporre attività finalizzate a suggellare la cooperazione scientifica tra studenti e professori o professionisti, e garantendo possibilità di crescita e di formazione personale dei giovani giuristi.
Diventa Director for AA!

AREA STEP (Tirocini)

L’area STEP (Student Trainee Exchange Programme) è molto importante all’interno di ELSA, perché permette ai nostri soci di candidarsi per tirocini retribuiti all’estero (programma STEP) o in Italia (programma PIT).
Sappiamo quanto sia indispensabile al giorno d’oggi fare un’esperienza pratica di questo tipo, che garantisce un arricchimento sia professionale che “personale”.
Il Director di questa area aiuterà il Vicepresidente STEP nell’attività di Student Hunting (promozione dei tirocini tra gli studenti, attraverso eventi mirati e supporto nella candidatura) e di Job Hunting (ricerca di tirocini nel territorio da mettere a disposizione dei soci.
Inoltre il Director supporterà il VP nella correzione delle candidature.
Diventa Director for STEP!

COME CANDIDARSI

Inviate la vostra candidatura a secgen@elsamacerata.org indicando:
– nome e cognome;
– numero tessera ELSA Macerata;
– corso di laurea e anno di corso;
– breve motivazione.

DEADLINE: 27 maggio 2018, ore 23:59.

Dopo aver inviato la vostra candidatura, sarete contattati al più presto per un colloquio.

JOIN US!