STEPStudent Trainee Exchange Programme o più comunemente Programma Tirocini Retribuiti all’Estero – è il fiore all’occhiello di ELSA. È il programma che permette a studenti e laureati, soci ELSA, di approcciarsi al mondo del lavoro, superando quel gap che si origina durante il percorso di studi.

La caratteristica principale del programma STEP è la pragmaticità grazie alla quale riesce a superare e migliorare la didattica tradizionale, strettamente ancorata allo studio del manuale. Lo STEP vi permetterà, quindi, di “toccare con mano” il diritto e mettere in pratica le vostre conoscenze.

Ciascun tirocinio abbraccia specifiche branche del diritto e richiede la conoscenza di una determinata lingua straniera. Avrete la possibilità di scegliere fino a tre tirocini che combacino col vostro profilo accademico-professionale, dandovi così la possibilità di vivere un’esperienza altamente specializzante.

VARIOUS LANGUAGES AND EDUCATION LEVELS STEP:

traineeships are very diverse, they are available for students from all education levels, from all the jurisdictions and from various language backgrounds

Infatti avrete l’opportunità di lavorare con e per professionisti del diritto ed il vostro lavoro sarà certificato mediante il rilascio di un attestato da parte di ELSA. STEP di nome, ma soprattutto “step” verso un mondo lavorativo connotato da internazionalità e multiculturalità. Studi legali internazionali, ONG, società, docenti universitari sono sempre alla ricerca di nuovi profili interessanti e qualificati per poter incrementare il loro team ed apportare un valore aggiunto al proprio lavoro.

PRACTICAL & LEGAL KNOWLEDGE
Developing practical working skills, acquiring professional legal experience and obtaining a diverse knowledge of different legal areas

Lavorerete a stretto contatto con il vostro employer, redigendo atti a carattere giuridico ed assistendo alle udienze presso i Tribunali. Potrete immergervi nella realtà lavorativa di un’istituzione europea oppure affiancare professori di note facoltà di diritto per attività di ricerca e comparazione dei più importanti istituti giuridici.

Approfondirete la conoscenza di una lingua straniera, normalmente quella inglese (ad oggi la conoscenza del legal english è ritenuta pressoché imprescindibile in ambito lavorativo) ed arricchirete il vostro vocabolario di tecnicismi.

ELSA sarà un intermediario tra voi, gli employers ed il mondo del lavoro, guidandovi passo per passo durante la redazione della vostra candidatura e non solo. Nel Paese straniero di vostra destinazione vi sarà una sezione ELSA pronta ad accogliervi, facendovi integrare in un nuovo contesto socio-culturale.

SUPPORT & RECEPTION
Receiving assistance with creating and submitting the applications and all relevant practical information about doing a traineeship from ELSA. Getting included in local cultural and social life through participating in activities organized by ELSA.

Leggete con attenzione la guida, perché è uno strumento che vi renderà estremamente semplice compilare il SOFStudent Online Form, detto anche Application – ed in particolare vi aiuterà a completare alcune sezioni che spesso risultano essere più difficoltose, quali “Curriculum Vitae” e “Motivation Letter”.

Non perdere questa occasione!