Il seminario sarà tenuto dall’Avvocato Ugo Maria Rolfo, dottorando in Diritto Civile presso l’Università di Macerata e fondatore della Onlus TUeaMORE.

Cos’è TUeaMORE ? Una ONLUS che si pone l’obiettivo di assicurare la reale possibilità di accesso alle cure oncologiche e di garantire realmente a tutti i cittadini la possibilità della prognosi migliore possibile: aiutando a debellare la c.d. tossicità finanziaria.

 ELSA Macerata intende coniugare un momento formativo a carattere teorico con un altro, operativo invece, in cui si cercherà di mettere la comunità studentesca in contatto con la ONLUS. Difatti, tra i fini di ELSA c’è quello di responsabilizzare gli studenti di Giurisprudenza, stimolandoli ad utilizzare le proprie competenze, operando per il bene della società. (“Encouraging law students and young lawyers to act for the good of society”).

L’evento si terrà in Aula 11 via Don Minzoni dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Il seminario seguirà quindi due differenti fasi:

1. – Nella prima parte, si illustreranno agli studenti partecipanti i profili giuridici della fase costitutiva di una ONLUS, delle agevolazioni in favore della stessa e della sua gestione alla luce della Legge 216 del 6 Giugno 2016 (legge di delega al Governo per la riforma del terzo settore);

2. – Nella seconda parte, invece, si esplicheranno gli strumenti con cui TUeaMORE concretamente opera ed intende contribuire in termini di effettiva garanzia del diritto alla salute, mettendo in particolare risalto la piattaforma online creata per far incontrare la “domanda”(malati oncologici e loro familiari che necessitano di spostarsi sul territorio nazionale per accedere a visite specialistiche, cure, indagini strumentali, interventi chirurgici etc., nei luoghi di cura liberamente scelti) e l’offerta solidale (case d’accoglienza – religiose o laiche -, b&b, alberghi, case vacanze, agriturismi, case private) in modo da ottimizzare l’organizzazione degli spostamenti e incentivare il paziente a riferirsi a centri di eccellenza, senza impedimenti economici.

Con il seminario ELSA Macerata vuole portare l’esempio di come un c.d. ente intermedio, frutto di interventi dal basso, possa farsi carico di diritti costituzionalmente sanciti, e vada quindi (esso come gli altri enti) incentivato e facilitato a tale scopo.

Il progetto TUeaMORE ha di recente fatto grandi passi avanti, ottenendo, ad esempio, il patrocinio della Camera dei Deputati.

Introdurrà l’evento il Presidente di ELSA Macerata, Daniele Innamorati.

L’evento è svolto con il patrocinio del  Consiglio degli Studenti dell’Università di Macerata.